Inserire un testo in una figuraEsportazione di figure e testiStampa di una figuraDr. Geo's mascot

Stampa di una figura

Il modo più semplice per stampare una figura consiste prima nell'esportarla in PostScript e quindi di utilizzare un sostware come Ghostview o un suo derivato per stamparla direttamente. Naturalmente la figura esportata può essere, se necessario, inserita in altri documenti come immagine. Si ricorda che il formato PostScript garantisce all'immagine una qualità vettoriale.

Per gli utilizzatori di TeX è disponibile l'esportazione di figure attraverso il pacchetto Pstrick. L'immagine che si ottiene si integra perfettamente nel testo TeX tuttavia di essa non si può eseguire, o almeno sembra, alcun rididmensionamento.

Un ultimo tipo di esportazione, recentemente introdotto in DR. GEO, riguarda l'esportazione in formato PNG attraverso il pacchetto Image Magick.

In tutti questi casi l'utilizzatore può preventivamente selezionare, attraverso il comando File -> Preferenze Esportazione -> Definisci l'area di stampa, la porzione di figura da stampare e, successivamente, attraverso il comando File -> Preferenze Esportazione -> Rimuovi l'area di stampa, rimuovere l'area di stampa definita in precedenza.


Hai domande o commenti da fare?
Vuoi partecipare alla stesura di parti di questo manuale?
-> Contatta Andrea Centomo all'OFSET (acentomo at ofset dot org) o aggiungiti alla lista per la diffusione di DR. GEO.

Inserire un testo in una figuraEsportazione di figure e testiStampa di una figuraDr. Geo's mascot